Si informa la cittadinanza che, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019, la carta d'identità rilasciata su supporto cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida a decorrere dal 03 agosto 2026 e non sarà più possibile richiederne il rilascio in alcun caso.
Si invitano pertanto i cittadini, ancora in possesso della carta d’identità cartacea, a provvedere per tempo alla richiesta di rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi, previo appuntamento, all'Ufficio Anagrafe muniti di:
- 1 fotografia formato tessera recente, non antecedente a 6 mesi, conforme alle norme Icao;
- tessera sanitaria;
- documento di identità o denuncia di smarrimento/furto unitamente ad altro documento;
- per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
L’appuntamento può essere fissato contattando direttamente l’Ufficio Anagrafe al numero tel. 0365 83136 int. 2, scrivendo all’indirizzo mail anagrafe@comune.idro.bs.it oppure tramite il servizio di prenotazione online al seguente link Comune di Idro - Carta d'Identità Elettronica
Il costo della CIE è di 22,21 euro, pagabile tramite PagoPA, con POS, Bancomat e Carte di credito presso lo sportello. In alternativa sarà possibile pagare in contanti, solamente tramite gli esercenti al commercio dopo l'emissione dell'avviso PagoPA, al momento della raccolta dei dati personali presso l'ufficio Comunale, con ricevuta da produrre al momento del ritiro del documento.
La consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.