L’App IO si arricchisce di nuove funzionalità con SEND (Servizio notifiche digitali) il nuovo servizio che consente di ricevere, leggere e gestire direttamente tramite l’applicazione le comunicazioni a valore legale trasmesse dalla Pubblica Amministrazione.
Attivare SEND è facile, basta accedere con Spid o CIE all’App IO, installata sul proprio smartphone, cliccare sull’Icona “Servizi” e successivamente su SEND, quindi toccare il pulsante “attiva servizio” e attivare tutte le notifiche disponibili in modo da consentire al sistema di gestire rapidamente le comunicazioni.
Se attivi il servizio SEND - Notifiche digitali, a ogni notifica riceverai un messaggio su IO per consultare i documenti e pagare eventuali spese direttamente in app. Se non hai un indirizzo PEC ma accedi alla notifica dall'app entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai raccomandate cartacee riducendo così i tempi di ricezione e contribuendo alla sostenibilità eliminando la necessità di supporti cartacei, altrimenti la PA procederà con la trasmissione cartacea.
Si ricorda infine che dallo scorso 4 dicembre è possibile aggiungere al Portafoglio la versione digitale dei propri documenti personali che sono al momento disponibili quali la Patente di guida, la Tessera Sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia e la Carta Europea della Disabilità.
Per maggiorni informazioni relative alla piattaforma SEND si rimanda alla pagina https://notifichedigitali.it/cittadini
Per maggiori informazioni relative all'app IO si rimanda alla pagina IO, l'app dei servizi pubblici