Seguici su
Cerca

Elezioni amministrative 2024 - Presentazione delle candidature

Dettagli della notizia

Data:

15 apr 24

Tempo di lettura:

da elaborare

Si riportano di seguito alcune informazioni utili circa le modalità e la documentazione da presentare per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Si allega inoltre la modulistica necessaria.

Per qualunque approfondimento si rimanda al manuale ministeriale al seguente indirizzo: Pubblicazione n.1 - Elezioni amministrative - Ed.2024 | Documentazione | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it)

 

RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI E ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Nei giorni immediatamente precedenti alle date di presentazione delle liste il comune sarà aperto per gli adempimneti connessi nei seguenti giorni ed orari:

  • Martedi 7 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 17.00
  • Mercoledi 8 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 17.00
  • Giovedi 9 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.00

MODALITA’, GIORNI ED ORARI

La presentazione deve essere effettuata a mano alla segreteria del Comune per il quale vengono proposte le candidature nei seguenti giorni e orari:

  • Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Sabato 11 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

La presentazione del materiale può essere effettuata dagli esponenti dei partiti i gruppi politici, da uno o più candidati, da uno o più sottoscrittori o dai delegati della lista. Successivamente il segretario comunale, o chi lo sostituisce legalmente, deve rilasciare, per ogni lista, una ricevuta indicante giorno ed orario di presentazione e l’elenco di tutti gli atti depositati.

CANDIDATO SINDACO

Per i comuni con popolazione fino a 5000 abitanti non si applicano le disposizioni sulla limitazione di mandato; pertanto, è candidabile anche colui che abbia già ricoperto tale carica nel medesimo comune per mandati consecutivi che precedono le elezioni.

CANDIDATI CONSIGLIERI

Per i comuni fino a 3000 abitanti la lista dei candidati deve essere composta, oltre che dal Sindaco, da un minimo di 7 candidati ad un massimo di 10.

Nelle liste dei candidati devono essere necessariamente presenti candidati di ambo i sessi. Per l’elezione nei comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti, l’obbligo si può ritenere assolto con la presenza di almeno un candidato di sesso diverso dagli altri (non deve essere computato il candidato alla carica di Sindaco, poiché non facente parte la lista ma solamente “collegato” ad essa). Sono da ritenersi vietate e non ammesse le liste composte da candidati di un solo sesso.

Le donne, se coniugate o vedove, possono aggiungere il cognome nella modulistica; in questo caso l’indicazione dell’ulteriore cognome deve avvenire univocamente in tutta la modulistica.

PRESENTATORI DELLA LISTA

Per i comuni con popolazione da 1000 a 2000 abitanti la dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di Sindaco deve essere sottoscritta da un minimo di 25 ad un massimo di 50 elettori.

I sottoscrittori non possono essere candidati nella medesima lista.

Le autenticazioni sono nulle se anteriori al 180° giorno anteriore il termine fissato per la presentazione delle candidature. Tra le figure competenti ad eseguire le autenticazioni (art.14, comma 1, della Legge 53/1990) ci sono: i notai, i giudici di pace, i sindaci, gli assessori comunali, i consiglieri comunali, i segretari comunali e i funzionari incaricati dal sindaco. A questi si aggiungono anche gli avvocati iscritti in apposito albo, i quali hanno comunicato la propria disponibilità all’ordine di appartenenza.

È necessario che il soggetto autenticante, indichi nome, cognome e la qualifica da lui rivestita e apponga il timbro dell’ufficio.

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI

  1. dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato Sindaco e consigliere attestante l’insussistenza delle condizioni di incandidabilità
  2. certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica. Per i candidati consiglieri cittadini UE residenti in Italia:
    1.  dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, la residenza attuale e nello stato di origine
    2. attestato rilasciato dall’autorità competente dello Stato membro di origine (o un’autodichiarazione) dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità

I certificati devono essere in originale, quindi non trasmessi via mail o fax, non sono inoltre accettate autocertificazioni. Nel caso di rilascio in formato digitale da parte dell’ufficio elettorale, lo stesso deve essere in copia analogica con conformità all’originale effettuata dal soggetto che ne ha fatta richiesta o un suo delegato.

  1. dichiarazione di presentazione della lista dei candidati, sia atto principale che atto separato, con immagine del contrassegno stampato, impaginati in formato A3, fronte e retro e a colori
  2. certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni. I certificati devono essere in originale, quindi non trasmessi via mail o fax, non sono inoltre accettate autocertificazioni. Nel caso di rilascio in formato digitale da parte dell’ufficio elettorale, lo stesso deve essere in copia analogica con conformità all’originale effettuata dal soggetto che ne ha fatta richiesta o un suo delegato.
  3. modello di contrassegno di lista:
    1. su supporto digitale in formato vettoriale e pdf
    2. in formato fisico, stampato a colori e su carta lucida, in triplice esemplare, tassativamente nelle due misure di diametro prescritte (3 cm e 10 cm)

Se il contrassegno contiene simbolo di partito, o di gruppo politico, è necessaria la dichiarazione che attesti che le liste sono presentate in nome e per conto del partito stesso

  1. programma amministrativo in triplice copia a colori (di cui una copia verrà utilizzata per l’affissione all’albo pretorio del Comune).
  2. Per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, per quanto concerne il mandatario elettorale e la pubblicazione dei curriculum nulla va effettuato

Per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti è facoltativa l’indicazione dei delegati. La mancata indicazione non comporta la nullità della dichiarazione, ma avrà come conseguenza l’impossibilità di assistere alle operazioni di sorteggio e di nominare rappresentanti di lista nei seggi. Nulla vieta che la scelta dei nominativi ricada su persone che siano anche sottoscrittori o candidati.

Documenti

A cura di

Servizi Demografici

25074 Idro
Lombardia Italia

Telefono: 0365 83136

Email: anagrafe@comune.idro.bs.it