A partire dal 1° febbraio 2024, nell’ambito del processo di semplificazione e digitalizzazione del procedimento della cittadinanza italiana, la notifica dei decreti avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall’art. 26 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n.120/2020.
La Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è una piattaforma digitale che persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubbliche Amministrazioni ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. Tale Piattaforma, gestita da PagoPA s.p.a., integrata con il sistema CIVES, consentirà la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.
Come funziona la notifica tramite PND?
Le Prefetture, quali organi competenti al conferimento dei decreti di cittadinanza, provvederanno a trasmettere, tramite sistema CIVES, alla Piattaforma, i decreti da notificare. Terminata la fase di caricamento, la Piattaforma procede in autonomia a gestire l’intero processo di notifica.
La PND procederà alla notifica, in ordine, secondo le seguenti modalità:
- Notifica in via digitale del decreto:
In primo luogo, la Piattaforma tenta l’invio digitale della notifica verificando la disponibilità di almeno un domicilio digitale associato al richiedente la cittadinanza. Se il tentativo ha esito positivo, viene generato e trasmesso all’indirizzo PEC indicato un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), determinando così l’avvenuto perfezionamento della notifica.
L’AAR contiene l’informazione al destinatario dell’avvenuta ricezione di una notifica presso il proprio domicilio digitale, un link (anche sottoforma di QR-code) per accedere alla Piattaforma e scaricare il decreto di cittadinanza ed infine l’indicazione dell’Identificativo Univoco di Notificazione (IUN) e l’oggetto della notifica costituito dal numero identificativo del decreto (K10 o K10/C).
Se invece il tentativo da esito negativo perché il domicilio digitale associato al destinatario risulta saturo o non valido, la Piattaforma effettua un nuovo tentativo decorsi almeno sette giorni dal primo tentativo.
Se anche il secondo tentativo ha esito negativo, la Piattaforma genera un Avviso di Mancato Recapito (AMR) e procede con l’invio a mezzo di raccomandata semplice, che non ha valore di notificazione, di un avviso per informare il destinatario della presenza di una notifica sulla Piattaforma. In sostanza, nella raccomandata, è presente l’AAR e le relative istruzioni per potervi accedere e quindi scaricare il decreto.
- Notifica in via analogica del decreto:
Quando il destinatario della notifica non disponga di un domicilio digitale, la Piattaforma Notifiche provvede all’invio di una raccomandata A/R contenente l’AAR in formato cartaceo e le relative istruzioni per poter scaricare il decreto. Anche in questo caso la Piattaforma effettua due tentativi: il primo presso l’indirizzo fisico del destinatario come risultante nel sistema CIVES.
In caso di fallimento, dopo aver svolto le opportune verifiche in loco ed in caso queste diano esito negativo, la Piattaforma interroga autonomamente la banca dati anagrafica ANPR, al fine di individuare il domicilio fisico.
Nel caso di irreperibilità assoluta del destinatario, l’AAR viene depositato in Piattaforma. Tale deposito sostituisce l’affissione fisica presso la Casa Comunale e rileva ai fini del perfezionamento della notifica nei confronti del destinatario.
Adempimenti a carico del destinatario della notifica
Una volta perfezionata la notifica, il richiedente la cittadinanza ha a disposizione 120 giorni per poter scaricare i documenti dalla Piattaforma, e presentarli al Comune ai fini del giuramento. A tal fine dovrà obbligatoriamente esibire in formato cartaceo il decreto di cittadinanza e l’Avviso di Avvenuta Ricezione, non è necessario che vengano prodotti tutti gli altri documenti comunque resi disponibili dalla Piattaforma.
Unitamente al decreto verranno fornite dalla Piattaforma le informazioni relative agli adempimenti ai fini della fissazione della data del giuramento, che dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.
Accesso alla Piattaforma
Il richiedente la cittadinanza può accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali in maniera autonoma con SPID o CIE, o in alternativa tramite i seguenti canali:
- Link, o QR-code, contenuti nell’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto in formato elettronico o cartaceo;
- Seguendo le istruzioni contenuto nell’Avviso di Cortesia trasmesso dalla Piattaforma come sms, e-mail o notifica tramite App IO, nel caso in cui sia stato indicato dal richiedente;
- Tramite sito web della Piattaforma Notifiche Digitali;
- Tramite app della Piattaforma Notifiche Digitali;
- Se il richiedente non è in possesso di domicilio digitale, né SPID o CIE, potrà accedere ai documenti presentandosi all’ufficio postale munito di Avviso di Avvenuta Ricezione e relativo documento di identità.
Il decreto resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica.