Seguici su
Cerca

Introduzione delle credenziali di autenticazine CIE di livello 1 e 2

Dettagli della notizia

Data:

31 mar 23

Tempo di lettura:

1 minuto e 58 secondi

Cosa sono le credenziali CIE di livello 1 e 2

L’introduzione delle nuove credenziali di accesso di livello 1 e 2 permette al cittadino di accedere ai servizi in rete, con l’utilizzo dell’App CieID, senza dover utilizzare il supporto fisico della CIE, come era richiesto finora (accesso di livello 3), rendendo più agevole l’accesso ai servizi.

Le credenziali CIE di livello 1 sono costituite da uno username ed una password, e consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che mostrano il pulsante “Entra con CIE” e che richiedono un accesso di livello 1.

È possibile scegliere di utilizzare come username:

  • Numero di serie della CIE;
  • Codice fiscale
  • Indirizzo mail (se verificato)

Mentre la password è quella impostata in fase di attivazione delle credenziali CIE

Le credenziali di livello 2 sono invece composte da quelle di livello 1 con l’aggiunta di un ulteriore fattore di sicurezza a scelta tra l’autenticazione tramite app CieID oppure un codice temporaneo OTP inviato tramite SMS al proprio numero di cellulare verificato. Queste credenziali consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che mostrano il pulsante “Entra con CIE” e che richiedono un accesso di livello 1 o 2.

Come attivare le credenziali CIE di livello 1 e 2

È possibile attivare le proprie credenziali CIE di livello 1 e 2 subito dopo la richiesta di ottenimento della nuova CIE in comune con la prima parte del PUK direttamente online al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk

Sono previste due modalità di attivazione:

  • Senza lettura della Carta: in questo caso bisogna aver fornito almeno il numero di cellulare al momento della richiesta di rilascio della CIE e sono necessari il codice fiscale, il numero seriale della carta d’identità elettronica e la prima metà del PUK;
  • Con lettura della Carta: sono necessari la nuova carta d’identità elettronica, il codice PIN ed uno smartphone dotato di tecnologia NFC con installata l’applicazione CieID, oppure un computer sul quale è installato il software CIE ed un lettore di smartcard.

È sempre possibile revocare le proprie credenziali di livello 1 e 2 tramite la funzionalità disponibile nell’area personale.

Per ulteriori informazioni ed in caso di necessità di assistenza si rimanda al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/assistenza/

Ulteriori informazioni

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/